• TILLANDSIA JUNCEA - SBAMGLASS

• TILLANDSIA JUNCEA

La Tillandsia Juncea è un genere di pianta che appartiene alla famiglia delle Bromeliacee, allo stato naturale si incontra solo nelle zone tropicali e sub-tropicali del Continente Americano, questa varietà è originaria del Messico, Antille e Bolivia. Produce foglie filiformi grigio-verdi e piccoli fiori viola, che emergono da brattee rosso porpora. 

La caratteristica principale è di non avere radici sotterranee, vivendo senza terreno, sono in grado di assorbire il nutrimento necessario dall’umidità dell’aria, grazie a particolari caratteristiche anatomiche e fisiologiche presenti sulle foglie ed all’interno della pianta, che hanno permesso di adattarsi in natura agli ambienti più disparati e climi ostili.

Le piante aeree, non necessitano di essere coltivate in terra, infatti per loro è ideale un supporto (come porta piante o vasi) che le permettano di ricevere la giusta luce e ventilazione. 

 

ACQUA | la Tillandsia Juncea va vaporizzata una/due volte alla settimana con un nebulizzatore o per immersione una volta alla settimana. Eliminare l'acqua in eccesso capovolgendo la pianta per alcuni secondi.


LUCE | posizionare in luogo molto luminoso o soleggiato, con buona ventilazione e con un'umidità poco elevata.


CURA | possono vivere anche appese a fili di nylon o di rame, ancorate alle pareti di casa, sospese  grazie a strutture di sostegno. Le potete anche appoggiare a una mensola o a un tavolo. Non richiede potatura, limitarsi all'eliminazione delle parti secche, deboli o spezzate.


FIORITURA | se si desidera vederla fiorire la temperatura ideale è tra i 18 e i 30° e se correttamente coltivata emette piccole spighe rosa dai quali sbocciano fiori viola intenso, perché questo accada è consigliabile annaffiarla una volta ogni due settimane con acqua con fertilizzante per orchidee.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.